RETE PSICOTERAPIA CORPOREA FUNZIONALE ALTO ADIGE
Chi siamo
Ivonne Travaglini
Dopo essermi laureata in Psicologia a Padova, pensando alla continuazione degli studi, per me era importante trovare un modello che integrasse nel suo approccio una visione globale mente e corpo. Decisi quindi di specializzarmi in Psicoterapia Funzionale Corporea. Successivamente ho approfondito anche l’Acceptance and Commitment Therapy, la Mindfulness e la Compassion Focused Therapy.
Ho lavorato per molti anni come consulente di orientamento e mi sono avvicinata all’ambito clinico come psicoterapeuta individuale per adulti. Durante il mio percorso professionale ho poi maturato un interesse particolare per i gruppi. Al Centro di Psicoterapia e Psicosomatica di Bolzano mi sono occupata di gruppi per pazienti con cefalee, gruppi Mindfulness e sul dolore cronico. Coordino in collaborazione con l’Azienda sanitaria di Bolzano e l’Associazione sudtirolese malati reumatici un progetto sulla Fibromialgia in cui conduco gruppi antistress e di consapevolezza. Una parte della mia attività professionale è dedicata alla ricerca, in collaborazione con i colleghi dell’Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia funzionale di Padova.
Mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia per bambini, adolescenti ed adulti: terapia individuale e di gruppo per adulti (ansia, depressione eventi traumatici, disturbi psicosomatici, insonnia, burn-out, dolore cronico); percorsi individuali di rilassamento e trattamento dei disturbi stress-correlati. Ricevo su appuntamento a Bolzano ed Egna.
Per me è importante lavorare in rete e aggiornarmi costantemente.
Karin Gusella
Lo sport, il confrontarsi con il proprio corpo mi ha fatto capire ben presto l’importanza della corporeità per un Benessere personale. La curiosità su tutto quello che sta dietro a questo aspetto, mi ha portato alla scelta di specializzarmi presso la Scuola quadriennale di Psicoterapia Funzionale (SEF) di Padova, dopo il conseguimento del diploma in psicologia clinica e di comunità presso l’Università di Innsbruck. Mi sono specializzata a Padova nel 2012 con diploma.
In piú ho conseguito un master in “Ipnoterapia per bambini e adolescenti “ a Vienna nel 2011.
Formazione EMDR (metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici) nel 2019
Ho avuto l’opportunità di acquisire esperienze nel sevizio pubblico per diversi anni, e dal 2013 lavoro con passione come libera professionista.
Formazioni e supervisioni continue fanno parte della mia etica professionale.
Competenze
Psicoterapia individuale e consulenza psicologica basata sulla Psicoterapia Funzionale con bambini, adolescenti e adulti.
Hartmann Raffeiner
Sono psicologo per passione, interessandomi per ciò che rende ognuno di noi – e la nostra vita – unicamente umani.
Il mio percorso formativo mi ha portato dal Master in psicologia clinica all’Università di Innsbruck al corso in consulenza sessuale presso il Bildungshaus Schloss Hofen nel Vorarlberg e corsi pluriennali in Enactive Trauma Therapy da E.R.S. Nijenuis a Monaco fino alla formazione in psicoterapia corporea funzionale a Padova, che è tuttora in atto. Questa diversità mi consente di offrire ai miei pazienti un metodo di trattamento complessivo e altamente adattabile, nel quale sono considerati nella loro interezza e trovano spazio di crescita. In quest’ottica rientrano anche persone che soffrono di disturbi della preferenza sessuale, come la pedofilia e l’ebefilia, seguendo i concetti tratti dalla terapia della dissessualità come è stata sviluppata dalla Charitè di Berlino.
Sono libero professionista dal 2019, attualmente con altre colleghe nel centro “L’albero della vita” a Merano. Nel 2022 aprirò uno studio a Laces. Prima del passaggio al lavoro in proprio ho potuto raccogliere delle esperienze di lavoro significative come tirocinante nel reparto di psicologia medica al Landesklinikum Tirol e presso il servizio psicologico dell’ospedale di Merano. Inoltre ero volontario per il servizio di consulenza “Der Brunnen” a Innsbruck.
Oltre la formazione accademica ho lavorato in contesti molto diversi, per esempio come insegnante delle medie, telefonista, metalmeccanico o cuoco in un hotel. Anche per queste attività riesco ad entrare in varie realtà di vita, raggiungendo i pazienti lì dove sono.
Lavoro con adolescenti e adulti, sia come persone singoli o come coppia. Dal 2016 sono attivo come referente per seminari e workshop nell’intera provincia del Sudtirolo, facendo anche parte dell’equipe del progetto di prevenzione “Red mor amol dribr – Parliamone” del Jugenddienst (servizio ai giovani) di Merano.
Nadia Forti
Mi laureo a Padova in Psicologia Clinico-Dinamica, curriculum di Comunitá nel 2012.
Sono Psicoterapeuta Funzionale dal 2019. Ho studio a Merano in via Corso Liberta 129, accolgo persone appartenenti a tutte le fasi di vita sia per consulenze psicologiche sia per psicoterapia sia per percorsi antistress.
Parallelamente all’esperienza clinica sono da dieci anni educatrice di Nido. Nel percorso formativo alla SEF ( Scuola Europea Funzionale) ho avuto modo di affinare la conoscenza sul benessere integrato specializzandomi in MFA (Metodologia Funzionale Antistress). Inoltre, ho approfondito l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), la Mindfulness e la CFT ( Compassion Focused Therapy) che integro nel lavoro clinico in studio e nella collaborazione per la prevenzione e la benessere sociale con il consultorio familiare Lilith di Merano e con l’associazione di promozione sociale “Teatro Zappa Theatre”.
Verena Bertignoll
„Crescere significa: adagio adagio raggiungere la propria dimensione, finché sentiamo il cielo in noi.” Jochen Morris
Accompagnare e sostenere bambini, giovani, i loro genitori e adulti nella propria crescita e nel proprio sviluppo, questa è la mia competenza come psicologa.
Grazie alla terapia del gioco ho imparato, che inizialmente è fondamentale dare spazio a ciò che già c’é. Nel lavoro con i più piccoli questo accade attraverso il gioco, il disegno o il movimento. Con i ragazzi e adulti attraverso la parola o l’espressione creativa. La psicoterapia funzionale mi ha permesso di conoscere modalità e possibilità di un lavoro più profondo. Attraverso il lavoro integrato su tutti i livelli, di psiche e corpo, si raggiungono nuove esperienze di benessere.
Lavoro come consulente psicopedagogica nella direzione scolastica tedesca. Prima ero impegnata come psicologa e psicoterapeuta libera professionista, conducevo formazioni e progetti sulle competenze sociali nelle scuole e accompagnavo famiglie adottive nel loro iter.
Ho potuto raccogliere numerose esperienze professionali: responsabile pedagogica nel servizio “Tagesmutter”; psicologa e terapeuta per bambini e giovani con disturbi di percezione, di comportamento, di ritardo dello sviluppo e disturbi psicosociali; supervisione all’interno di un progetto sociosanitario per portatori di handicap.
Oltre alla mia specializzazione come psicoterapeuta funzionale ho conseguito formazioni nell’ambito della terapia del gioco, del trattamento del trauma, della consulenza ai genitori e della mediazione dei conflitti.
Umberta Dal Cero
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, con l’indirizzo di Psicologia dell’età Evolutiva. Ho scritto la mia tesi di laurea “Il dibattito interculturale in Germania” ed ho, in seguito, svolto il mio tirocinio Post – Lauream, presso il Vivantes Klinikum für Kinder- und Jugendpsychiatrie.
Al mio ritorno in Alto Adige ho lavorato in molti ambiti diversi: nel Reparto di Medicina Genetica dell’Eurac Research, al Progetto ”Familien Früh stärken” presso la Libera Università di Bolzano, e, con la Cooperativa Sociale “Il Germoglio – der Sonnenschein” nell’ambito della prevenzione dell’abuso e della violenza all’infanzia (Progetto Pinguino Leo e Sportello Crescere senza violenza, visite protette presso lo Spazio Neutro), e Telefono Genitori – Elterntelefon.
Nel frattempo, mi sono specializzata a Padova in Psicoterapia Funzionale Corporea, poiché sono fermamente convinta che solo un approccio integrato rispetto ai funzionamenti psicocorporei possa tener conto della complessità dell’essere umano.
Per il trattamento di eventi traumatici ho svolto una formazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing: Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari): è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e dello stress traumatico.
Mi sono occupata di consulenza psicologica e psicoterapia per bambini, adolescenti ed adulti (ansia, depressione, eventi traumatici, disturbi psicosomatici, insonnia, burn-out, percorsi individuali di rilassamento e trattamento dei disturbi stress-correlati; trattamento individuale e rilassamento profondo in gravidanza) sia in ambito privato, presso il Zentrum Mensch – L’albero della Vita a Merano, che convenzionato, presso la Comunità Socioterapeutica per minori Villa Sommer, a Laives.
Dal 2015 approfondisco la pratica della meditazione e dello yoga (insegnante 500 RYT Yoga Alliance).
Attualmente lavoro svolgo la mia professione esclusivamente presso l’Azienda Sanitaria di Bolzano.